martedì 13 marzo 2012

Le leggi universali e i Principi di azione valida

ieri sera chiacchierando del principio di proporzione (le cose stanno bene quando vanno insieme, non quando vanno isolate) mi è venuto in mente che probabilmente questo deriva dalla legge di struttura. e che probabilmente ognuno dei 12 principi deriva da una (o più) leggi universali. Trovo interessante provare ad approfondire i principi anche da questo punto di vista, trovando la loro radice universale appunto, perciò pubblico di seguito le 4 leggi universali enunciate da Silo, buona giornata e buone relazioni
Chiara


Le Leggi Universali


Legge di Struttura
Niente esiste isolato, ma in relazione dinamica con altri esseri all’interno di ambiti condizionanti.

Legge di Concomitanza
Ogni processo è determinato da relazioni di simultaneità con processi dello stesso ambito e non da cause lineari del movimento precedente da cui proviene.

Legge di Ciclo
Tutto nell’Universo è in evoluzione e va dal più semplice al più complesso e organizzato, secondo tempi e ritmi ciclici.

Legge di Superamento del Vecchio ad opera del Nuovo
La continua evoluzione dell’Universo mostra il ritmo di differenziazioni, combinazioni e sintesi ogni volta di maggiore complessità. Le nuove sintesi accolgono le differenze precedenti ed eliminano materia ed energia qualitativamente non accettabili per i passi più complessi.



1 commento: